La Comunità parrocchiale celebra con particolare devozione e solennità la festa dell’Assunzione della Vergine Santa, da cui riceve il titolo.
Profonde e ricche di fede le parole pronunciate da Paolo VI nell’omelia del 15 agosto 1969: «La Madonna, con la sua Assunzione al Cielo, ci garantisce la possibilità di ascendere anche noi, se siamo, come Lei, uniti al Cristo. Con tanta Madre, la distanza fra noi e Cristo è abbreviata, annullata; e il Signore ci viene incontro e ci ripete “Mangia di questo Pane e avrai la vita eterna”. In tal modo si raggiunge l’immortalità, cioè l’inserimento della vita nuova nella nostra povera giornata terrena, che da sé sarebbe enigmatica e forse tormentata e inghiottita dal dubbio. Siamo esseri mortali che devono rinunciare al grande sogno della vita perfetta e della vita eterna? No, di certo. Il Signore ci dice: Io ti prometto, se tu credi, se rimani unito a me, se accetti di vivere così, che la tua vita sarà un giorno come quella della Madonna».
A tutti l’invito a “esserci” nei giorni del Triduo e della Festa per cantare le lodi del Signore per il dono della Vergine Maria e per invocare la protezione e l’intercessione della nostra Madre celeste.
don Antonio
Lascia un commento